Notizie crypto #5 della settimana del 16 gennaio 2023

Notizie settimanali sulle Criptovalute, riepilogo delle notizie su criptovalute, NFT, metaverse e Web3 di questa settimana. Nel programma: Brett Harrison raccoglie 5 milioni di dollari, Genesis dichiara fallimento, John Ray III potrebbe rilanciare FTX.

Genesis ha un piano per uscire dal fallimento e spera di farlo “il più rapidamente ed efficacemente possibile“, ha dichiarato il CEO ad interim Derar Islim ai clienti nella settimana. La società deve 3,6 miliardi di dollari ai suoi principali creditori, secondo la sua dichiarazione di fallimento.

Il nostro obiettivo è di passare attraverso il processo del capitolo 11 il più rapidamente ed efficacemente possibile, allo stesso tempo ottenendo il miglior risultato e emergendo ben posizionati per il futuro“, ha scritto Islim nella lettera, poche ore dopo che la società ha chiesto la protezione del capitolo 11 per fallimenti.

I riscatti e i nuovi prestiti concessi dall’attività di prestito sono sospesi, e tutte le richieste dei clienti saranno ora gestite nell’ambito del procedimento del capitolo 11, secondo la lettera. Islim ha notato che la società “ha intenzione di stabilire un normale processo di richiesta per i clienti“.

Il procedimento del capitolo 11 significa che c’è una sospensione automatica che impedisce a Genesis di pagare qualsiasi richiesta ai suoi clienti prestatori. L’azienda ha subito una crisi finanziaria a seguito del crollo del fondo speculativo crypto Three Arrows Capital e della borsa FTX lo scorso anno, come ha evidenziato Islim nella sua lettera.

Il 16 novembre, la società ha sospeso i prelievi e i nuovi prestiti dalla sua controllata di prestito. Il 4 gennaio, Genesis ha dichiarato ai suoi clienti che stava ancora cercando una soluzione per l’unità di prestito e di prestito in difficoltà e che aveva bisogno di più tempo per farlo.

La SEC incrimina Avraham Eisenberg

La SEC (Commissione per le Società e la Borsa) ha accusato Avraham Eisenberg, noto come Mango Avi, di aver organizzato un attacco su Mango Markets e di aver sottratto 116 milioni di dollari dalla piattaforma di criptovalute.

 

La SEC (Commissione per le Società e la Borsa) ha accusato Avraham Eisenberg, noto come Mango Avi, di aver organizzato un attacco su Mango Markets e di aver sottratto 116 milioni di dollari dalla piattaforma di criptovalute. La SEC ha dichiarato che Eisenberg ha manipolato il token di governance MNGO, che la SEC ha dichiarato essere stato offerto e venduto come valore mobiliare. Eisenberg è stato arrestato e detenuto a Puerto Rico e sarà trasportato per comparire davanti al distretto del sud di New York. Eisenberg è anche oggetto di accuse da parte del Dipartimento di Giustizia.

 

Indagini su altre violazioni della legge sui valori mobiliari e su altre entità e persone legate alla presunta manipolazione sono in corso, ha dichiarato l’agenzia in un comunicato stampa di venerdì. Mango Markets è inoperante, ha dichiarato la SEC nella denuncia.

 

La SEC ha dichiarato che, a partire dall’11 ottobre 2022, Eisenberg ha intrapreso un’operazione per rubare circa 116 milioni di dollari di criptovalute dalla piattaforma Mango Markets. Eisenberg avrebbe utilizzato un account che controllava su Mango Markets per vendere un gran numero di derivati di criptovalute per token MNGO e avrebbe utilizzato un account separato sulla piattaforma per acquistare questi stessi derivati.

 

Il prezzo dei derivati di criptovalute MNGO su Mango Markets è aumentato a seguito di queste transazioni. Eisenberg ha utilizzato il valore aumentato della sua posizione in derivati MNGO per prendere in prestito e ritirare circa 116 milioni di dollari di diversi token dalla piattaforma, svuotando così tutti gli asset disponibili sulla piattaforma Mango Markets, ha dichiarato la SEC.

Brett Harrison raccoglie 5 milioni di dollari

Dopo le sue rivelazioni sulla sua esperienza in FTX US e la sua complicata relazione con Sam Bankman Fried, Brett Harrison, ex presidente di FTX US, raccoglie 5 milioni di dollari per la sua nuova start-up Architect.

 

La nuova azienda fornirà strumenti software di negoziazione nello spazio finanziario decentralizzato per grandi investitori e istituzioni. La campagna di finanziamento è stata segnalata per la prima volta da Bloomberg.

 

Tra gli investitori si possono citare: Coinbase Ventures, Circle Ventures, Anthony Scaramucci, che ha già investito in FTX, l’ex datore di lavoro di Harrison. SV Angel, Third King Venture Capital e Motivate Venture Capital supportano anche la nuova società.

 

Harrison ha dichiarato in un thread Twitter che la società costruirà “una tecnologia di trading di livello istituzionale che semplifica la struttura del mercato delle criptovalute, rendendo più facile e sicuro per le aziende e i grandi trader accedere ai protocolli decentralizzati e agli scambi centralizzati”.

 

Il prodotto principale è un livello di connettività che aiuta a creare il collegamento tra i luoghi decentralizzati e gli attori come i depositari qualificati. La sua clientela dovrebbe comprendere “fondi speculativi di piccole e medie dimensioni e società di trading. Utenti individuali ad alto volume, che sono a loro volta società di trading.

 

Persone che negoziano grandi volumi e che potrebbero non avere l’equipe di sviluppatori necessaria per costruire l’infrastruttura di cui hanno bisogno”, ha aggiunto il dirigente. Harrison ritiene che questo risolva il problema della mancanza di normalizzazione. Nel sistema DeFi, non ci sono davvero standard di mercato… quando si combina il fatto che le persone vogliono negoziare sui mercati DeFi e CeFi, non c’è una vera soluzione globale che collega tutto questo”, ha dichiarato.

https://platform.twitter.com/widgets.js

Il nuovo leader della borsa di criptovalute FTX, che è in fallimento, ha dichiarato di aver creato un gruppo di lavoro per studiare la possibilità di riavviare FTX.com secondo il Wall Street Journal. In un’intervista, il leader di FTX, John Ray III, ha dichiarato riguardo alle prospettive di rilancio: “Tutto è sul tavolo”.

Il giornale ha anche riportato che Ray esaminerà se il rilancio dell’exchange internazionale di FTX consentirebbe di recuperare più valore per i clienti della società di quanto potrebbe ottenere il suo team liquidando gli asset o vendendo la piattaforma.

All’inizio della settimana, FTX ha identificato $5,5 miliardi di dollari di asset liquidi, dopo aver sistemato le finanze dell’azienda. FTX ha presentato il proprio bilancio in novembre, e le autorità statunitensi hanno intrapreso azioni legali contro il suo ex CEO Sam Bankman Fried poco dopo.

Ray e Sam Bankman Fried sono in disaccordo sulla bancarotta della borsa. M. Bankman-Fried ha dichiarato che FTX ha commesso un errore mettendosi sotto la protezione del capitolo 11 della legge fallimentare e ha criticato il modo in cui M. Ray se ne è occupato. Ray ha dichiarato che i commenti di Bankman-Fried erano “inutili e interessati”. “Non abbiamo bisogno di dialogare con lui”, ha dichiarato Ray nell’intervista. “Non ci ha detto nulla che non sapessi già”.

Il Ministero della Giustizia ha accusato Bankman-Fried di aver utilizzato miliardi di dollari di fondi dei clienti di FTX per il proprio uso personale, per fare contributi politici e per rimborsare miliardi di dollari di prestiti dovuti dal fondo speculativo di criptovalute fondato da Bankman-Fried chiamato Alameda Research. La Securities and Exchange Commission (SEC) e la Commodity Futures Trading Commission (CFTC) hanno anche presentato le loro accuse.

Nota: venerdì, i procuratori federali hanno sequestrato $697 milioni di dollari in contanti e asset composti principalmente da azioni Robinhood dell’ex CEO e fondatore di FTX, Sam Bankman-Fried, secondo documenti giudiziari. 

Binance sequestra 124 BTC dai hacker di Harmony

Durante il fine settimana precedente, gli analisti on-chain hanno rilevato movimenti significativi provenienti da portafogli associati a presunti hacker nordcoreani che hanno rubato circa $100 milioni di dollari in criptovaluta a Horizon lo scorso giugno.

Horizon è un bridge che collega Ethereum alla blockchain Harmony. All’epoca, i soldi sono stati puliti tramite Tornado Cash, un mixer di criptovalute, e distribuiti tra molti portafogli. Le società di analisi legale di blockchain Elliptic e Chainalysis hanno tracciato gli hacker di Harmony fino a Lazarus, un noto gruppo di hacker nordcoreano associato al regime del paese.

Più di 200 giorni dopo, gli hacker hanno cercato di pulire gran parte dei fondi rubati. ZachXBT, un investigatore che utilizza i dati on-chain delle criptovalute, e la società di sicurezza SlowMist sono stati i primi a rilevare attività sospette coinvolgenti portafogli associati agli hacker.

Gli hacker hanno trasferito 41.000 ETH ($63,5 milioni di dollari) attraverso più di 350 indirizzi diversi negli ultimi giorni, ha dichiarato ZachXBT. Il 13 gennaio, gli hacker hanno iniziato a trasferire questi fondi verso Railgun, un exchange incentrato sulla privacy e costruito direttamente sulla blockchain Ethereum che funge da mixer, rendendo le transazioni difficili da tracciare.

ZachXBT ha scoperto che dopo Railgun, i fondi sono stati raggruppati in indirizzi specifici e spostati verso tre exchange centralizzati: Huobi, Binance e OKX, probabilmente con l’obiettivo di convertire gli asset in valuta fiat. Il CEO di Binance, Changpeng Zhao, ha dichiarato che il suo team è riuscito a sequestrare 124 bitcoin ($2,6 milioni di dollari).

https://platform.twitter.com/widgets.js

Venom Ventures è pronta a investire in Web3

Il fondo di venture capital di Abu Dhabi, Venom Ventures, ha annunciato che è pronta ad investire un miliardo di dollari nelle applicazioni Web3. Peter Knez, uno dei due membri della leadership di Venom, pensa che il momento non potrebbe essere migliore.
“Un buon momento per lanciare qualcosa del genere è quando le liquidità sono scarse”, ha detto. “Puoi presentarti con molto capitale e ci sono molte persone – buoni progetti – che hanno difficoltà ad ottenere fondi”.

È una buona strategia usata in qualsiasi settore da investitori ben capitalizzati che operano in un mercato depressivo. Knez sa il fatto suo. Era precedentemente co-capo degli investimenti della divisione reddito fisso di BlackRock e, prima ancora, ha trascorso del tempo presso Lincoln Capital Management e Goldman Sachs.

L’offerta di Venom è vasta. La società prevede di gestire le sue operazioni di venture capital parallelamente a un incubatore di startup, fornendo anche consulenza ai fondatori, secondo il suo sito web. Investirà anche in tutti gli ambiti della creazione di imprese, da contributi di $25.000 a $200.000 fino alle partecipazioni, ha detto Knez.

Il fondo ha l’obiettivo di contribuire a sostenere lo sviluppo del mercato Web3 negli Emirati Arabi Uniti (EAU) – una priorità principale per il paese del Medio Oriente nel corso dell’anno. L’anno scorso, Dubai ha annunciato una “strategia metaverse” destinata ad aggiungere $4 miliardi alla sua economia entro il 2027. Ha offerto licenze ai gestori di criptovalute attraverso l’Autorità di Regolamentazione degli Asset Virtuali (VARA), un organismo di regolamentazione dedicato.

L’attualità in breve:

  • Il cofondatore di Gemini minaccia di intentare una causa contro DCG e Barry Silbert.
  • Nexo paga $45 milioni di dollari per risolvere le accuse della SEC e dello Stato per non aver registrato un prodotto di prestito.
  • 1inch Network si lancia nel commercio di hardware wallet.
  • Il voto finale dell’UE sul regolamento MiCA viene posticipato al mese di aprile.

L’articolo Notizie crypto #5 della settimana del 16 gennaio 2023 proviene da CriptoSociety.

source https://criptosociety.net/notizie-crypto-5-della-settimana-del-16-gennaio-2023/

Leave a comment